Skip to content

Musica di Seta Mag

Cantautore [Femmina] #12 – L’editoriale

Questo è un editoriale speciale. Speciale perché è il 12esimo e perché dal prossimo mese ci saranno tante novità e il nostro magazine prenderà nuova forma.

Cantautore [Femmina] #11 – L’editoriale

Se settembre per molti rappresenta la fine dell’estate, delle vacanze, della stagione degli incontri, per me ha sempre significato “ricominciare”. Settembre è il mese in cui si pianifica nuovamente l’anno, in cui anche noi, su queste pagine, ripartiamo con le nostre rubriche, gli approfondimenti e nuovi progetti.

Cantautore [Femmina] #10 – L’editoriale

Vedere bene. Mi sono sempre vantata di vedere bene. L’ultima volta che avevo misurato la vista, da ragazzina, ero addirittura ipermetrope: insomma, vedevo oltre, sin troppo. E forse è stato proprio così in generale nella mia vita, ho sempre cercato di guardare al li là delle apparenze, a leggere il lato nascosto, a valorizzare ciò che stava dietro le persone e le cose.

Cantautore [Femmina] #9 – L’editoriale

Siamo così giovani che la nostra vita si scandisce in mesi anziché in anni. Nove mesi di Musica di Seta, nove mesi di note e di condivisione. Nove mesi, due album, un podcast e una linea di gioielli. Abbiamo fatto i conti con le chiusure, con le salite e con la criticità che ha pervaso il nostro settore, insieme a molti altri. Abbiamo riso, costruito, smontato, versato lacrime e ancora riso.

Cantautore [Femmina] #8 – L’editoriale

Ciò che fa la differenza nel realizzare un progetto, di qualunque natura, in qualunque ambito, credo sia la motivazione. Ogni volta che in passato ho mosso dei passi, spinta dalla motivazione sbagliata, da un’aspettativa ingombrante, da sentimenti di rivalsa... non è mai accaduto niente. Anzi, ho dovuto fare i conti con la frustrazione, la delusione, le mancanze. Quando il mio ego ha preso il sopravvento, sono sempre inciampata o caduta rovinosamente.

Cantautore [Femmina] #7 – L’editoriale

Ci aspetta un mese di Aprile davvero intenso e, credo, straordinario. Non è un pluralis maiestatis ma tutta la famiglia di Musica di Seta è riunita intorno ad un immaginario tavolo delle feste ed aspettiamo ospiti da ogni parte a brevissimo. Questa casa, infatti, si riempirà di musica, di valori comuni e di cantautrici. Ci sarà solidarietà e condivisione vera. E tutto questo da domani, giorno in cui vedrà la luca un nuovo progetto di Musica di Seta del quale vado - vi confesso - molto ma molto fiera.

Cantautore [Femmina] #6 – L’editoriale

“E la luna bussò alle porte”… di Musica di Seta. La luna è simbolo di vita, in costante evoluzione. La luna nelle sue fasi ci ricorda che la vita, fatta anch’essa di cicli, è un infinito processo di riciclo e rigenerazione. Musica di Seta è una realtà giovane, giovanissima. Siamo all’inizio del nostro sesto mese. Personalmente vivo una contraddizione: da un lato ho coscienza del fatto che siamo all’inizio e tutto è ancora da fare, dall’altro ho la sensazione che esista da sempre, sono talmente tanti i progetti da realizzare che non basterà questa vita.

Cantautore [Femmina] #5 – L’editoriale

Si dice che Febbraio sia il mese dell’amore in gran parte del mondo. Come per altre ricorrenze probabilmente ben più importanti - penso alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per esempio - non dovremmo avere bisogno di una ricorrenza per fare memoria delle cose essenziali nella nostra vita. Ma le tradizioni sono tradizioni e sta ad ognuno decidere come viverle.

Cantautore [Femmina] #4 – L’editoriale

Chi si prenderà cura di noi se non siamo noi stessi a farlo per primi? Potrà sembrare una banalità, una cosa sentita, trita e ritrita e invece, all’inizio di questo nuovo anno così carico di aspettative, mi pare importante pormi questa domanda. Chi mi conosce da vicino sa che cerco di mettere attenzione, curare i dettagli, dare importanza alle sfumature perché è nel dettaglio di un’immagine in una canzone, nella scelta di un termine al posto di un altro in un post di Facebook e, ancora, nella tonalità di rossetto che scegli in una determinata occasione che si gioca la partita.

Cantautore [Femmina] – L’editoriale #3

Finalmente è Dicembre. Ogni anno sono felice dell’arrivo di questo ultimo mese perché significa che il Natale si avvicina, che ci sarà profumo di caldarroste per le vie del centro, che potrò sfoderare le mie pellicce ecologiche oversize. Di solito per me vuol dire più tempo a giocare con i nipotini che vedo sempre troppo poco, vuol dire famiglia e prendersi una piccola pausa.