MdS MAG

Astro Flò | Sotto il segno del Cancro

E’ il primo segno d’Acqua che si incontra percorrendo lo Zodiaco, simbolicamente è rappresentato dall’acqua dei laghi e delle sorgenti; stagionalmente corrisponde ai frutti maturi; anatomicamente corrisponde al seno e al ventre.

Rubrichelli #9 | 10 canzoni per noi

CAMMINARE di Giulia Pratelli (...) C’è una canzone dei Negramaro che dice “sei tutti i limiti che superi” e se è una cosa che si impara giocofòrza tutti i giorni, in cammino lo si impara ancora di più.

Note Emergenti #9 | Erica Boschiero

NOTE EMERGENTI di Michele Neri Esce in questi giorni di giugno il nuovo album di Erica Boschiero, il quarto di una discografia ricca di collaborazioni e di album raffinati e riusciti. RESPIRA è il titolo di questa nuova opera della cantautrice di Pieve di Cadore. Esce per Squi[libri], l’editore che già aveva pubblicato il precedente nel 2018, E TORNEREM A BAITA.

Cantautore [Femmina] #9 – L’editoriale

Siamo così giovani che la nostra vita si scandisce in mesi anziché in anni. Nove mesi di Musica di Seta, nove mesi di note e di condivisione. Nove mesi, due album, un podcast e una linea di gioielli. Abbiamo fatto i conti con le chiusure, con le salite e con la criticità che ha pervaso il nostro settore, insieme a molti altri. Abbiamo riso, costruito, smontato, versato lacrime e ancora riso.

Ballate per Galline Vecchie #7 | I giorni buoni

di Elisa Genghini Perché essere felici per una vita intera sarebbe quasi insopportabile, diceva Mario Venuti in una canzone cantata insieme a Carmen Consoli. Me lo ricordo bene quell’ anno, quell’ estate. Me lo ripetevo spesso, non si può essere felici per una vita intera, avevo sedici anni, mi aveva lasciato il fidanzato per un’usanza consolidata tra gli adolescenti di allora e forse anche di oggi. La morosa si lascia in estate e se ne prende una nuova di pacca in inverno.

Astro Flò | Sotto il segno dei Gemelli

I Gemelli sono il primo segno d’Aria che incontriamo percorrendo lo Zodiaco e, simbolicamente, corrispondono alla comunicazione. Stagionalmente corrispondono ai frutti acerbi e per analogia all’adolescenza. Queste le corrispondenze anatomiche: braccia, udito, vie respiratorie.

Rubrichelli #8 | 10 canzoni per noi

LA NORMALITA' di Giulia Pratelli Ho visto un concerto. Un concerto vero, di quelli che compri il biglietto, entri in teatro, ti siedi, aspetti che le luci si spengano e inizi la musica. Avevo la mascherina e non potevo sedere accanto a nessuno ma era proprio un concerto: ho addirittura canticchiato e battuto le mani a tempo. (...) Sono tornata stanca, contenta e, a dire la verità, anche un po’ frastornata: sembrava tutto così normale ed eccezionale allo stesso tempo.

Il Brunch della Domenica #6 | Gabriella Ferri

Il BRUNCH DELLA DOMENICA | GABRIELLA FERRI di Andrea Amati Oggi sarà un brunch movimentato, allacciate le cinture perché si viaggerà parecchio! Al terzo anno di università dovetti scegliere se seguire “Storia del Medio Oriente” o “Storia dell’America Latina” e mentre tutti i miei compagni optarono per la prima io andai deciso verso la seconda, affascinato da quel continente così lontano e da una storia che non conoscevo bene.

PsicoCose #6 | Ricominciare

PSICOCOSE | RICOMINCIARE di Martina Baiocchi Da un anno a questa parte stiamo vivendo un periodo di rivoluzione di diversi aspetti della nostra quotidianità: dal lavoro alla famiglia, dal tempo libero alla vita sociale. Di giorno in giorno dobbiamo fare i conti con degli imprevisti, affrontare nuove sfide e soprattutto, la maggior parte di noi, si trova immerso in uno stato di confusione e di perdita di riferimenti.

Rocket Girls #8 | Gender [Pay] Gap

Lo ricordavamo ad aprile, i numeri a volte spaventano, quelli che raccontano la vita delle donne specialmente. Altre volte fanno sorridere, ma non si ride sempre quando si ha paura? Per il World Economic Forum, ai ritmi attuali, ci vorranno 257 anni per colmare la disparità retributiva. Un numero talmente impietoso che non può fare a meno di strappare una risata amara considerato che nemmeno le nostre bisnipoti riusciranno a scorgere il traguardo.

Note Emergenti #8 | Cassandra Raffaele

NOTE EMERGENTI di Michele Neri Negli ultimi mesi, Cassandra Raffaele ha pubblicato tre singoli a breve distanza l’uno dall’altro in cui è abbastanza chiara la direzione che sta prendendo per l’album di prossima uscita: un ritorno a sonorità rarefatte e ad atmosfere che rimandano a certa musica degli anni sessanta e settanta. E però lo fa bene eccome.

Cantautore [Femmina] #8 – L’editoriale

Ciò che fa la differenza nel realizzare un progetto, di qualunque natura, in qualunque ambito, credo sia la motivazione. Ogni volta che in passato ho mosso dei passi, spinta dalla motivazione sbagliata, da un’aspettativa ingombrante, da sentimenti di rivalsa... non è mai accaduto niente. Anzi, ho dovuto fare i conti con la frustrazione, la delusione, le mancanze. Quando il mio ego ha preso il sopravvento, sono sempre inciampata o caduta rovinosamente.