MdS MAG
PsicoCose #10 | Salute mentale in un mondo ineguale
PSICOCOSE | SALUTE MENTALE IN UN MONDO INEGUALE
di Martina Baiocchi
Il 10 ottobre è stata la giornata mondiale della salute mentale, in particolare il tema centrale era “Salute mentale in un mondo ineguale”. Ma che cos’è la salute mentale? Conosciamo davvero il significato e l’importanza di questo concetto?
Ballate per Galline Vecchie #11 | In Liverpool
di Elisa Genghini
Vi racconto la storia di una che aveva avuto tempo. Niente di che, ve lo anticipo già, è una storia di un giorno come molti altri, di quelli che abbiamo tutti noi, di quelli dove non succede uno stracavolo di niente. Li abbiamo tutti, su, non vergogniamoci di dirlo, ammettiamolo, non è vero che siamo sempre incasinati, pieni di cose da fare, grandi imprese da compiere, agende blindare, via. Non siamo mica tutti il presidente degli Stati Uniti, il Papa o Beyonce, mi sbaglio? E’ solo che va di moda dire che non abbiamo mai un minuto, ogni tanto anche io casco dentro questa barzelletta, figuriamoci, sono la prima.
Astro Flò | Sotto il segno dello Scorpione
Lo Scorpione è il secondo segno d’Acqua che incontriamo percorrendo lo Zodiaco; simbolicamente corrisponde alle acque sotterranee, anatomicamente agli organi genitali maschili, stagionalmente corrisponde alla semina e, per analogia, alla capacità di risorgere anche in circostanze molto difficili.
Rocket Girls #12 | Sisters with Transistors
Si intitola Sisters with Transistors ed è un documentario che narra una storia mai raccontata: quella delle pioniere della musica elettronica, compositrici, artiste che hanno abbracciato le macchine e le loro tecnologie per trasformare completamente il modo in cui produciamo e ascoltiamo la musica oggi.
Rubrichelli #12 | 10 canzoni per noi
LUGLIO
di Giulia Pratelli
(...) “Luglio” e “dieci” si assomigliano, a guardarle bene: sono parole rotonde, riempiono la bocca e si portano dietro aspettative, promesse, speranze.
Note Emergenti #12 | Chiara Raggi
NOTE EMERGENTI di Michele Neri
Questo è l’ultimo appuntamento con la rubrica Note Emergenti, dal prossimo mese cambierà il titolo e la struttura. E ho pensato fosse giusto chiudere con la fondatrice di Musica di Seta, Chiara Raggi, anche per festeggiare il primo compleanno di questa sua bella e importante operazione culturale. Ho faticato a convincerla ad accettare, per mesi ha negato la sua approvazione ma aveva promesso che per il primo compleanno forse si sarebbe potuto fare. Eccoci qua.
Cantautore [Femmina] #12 – L’editoriale
Questo è un editoriale speciale.
Speciale perché è il 12esimo e perché dal prossimo mese ci saranno tante novità e il nostro magazine prenderà nuova forma.
LegalMente Femmina #7 | Contributo Siae – Decreto Cura
di Claudia Barcellona |
Sei un AIE, un Autore o un Mandatario?
Sei maggiorenne e residente in Italia?
Hai tempo fino al 21 ottobre per accedere al contributo previsto dall’art. 90 del Decreto Cura Italia che ripartisce il 10% dei fondi della copia privata.
Libellule #6 | Un concerto per l’Afganistan
Un concerto per l’Afganistan è il titolo dello spettacolo che andrà in scena Martedì 5 ottobre, al teatro Concordia (RSM). Una serata di beneficenza, in cui si alterneranno sul palco musicisti jazz di fama internazionale, in supporto alla comunità afghana, privata della libera espressione del sé dall’estremismo religioso.
PsicoCose #9 | Oltre le categorie
PSICOCOSE | OLTRE LE CATEGORIE
di Martina Baiocchi
È da poco iniziata la nuova edizione di X Factor. Questa si presenta diversa rispetto alle edizioni precedenti perché non presenta le solite categorie di under donna, under uomini, over e band e si propone, così, di essere più inclusiva. Tale scelta mi ha fatto riflettere: perché abbiamo bisogno di inserire le persone in categorie?
Astro Flò | Sotto il segno della Bilancia
La Bilancia è il secondo segno d’Aria che incontriamo percorrendo lo Zodiaco. Simbolicamente corrisponde alla giustizia, anatomicamente al fegato, alla vescica, ai reni; stagionalmente corrisponde alla scelta del buon seme da gettare nel solco e, per analogia, alla capacità di distinguere il bene dal male.
Ballate per Galline Vecchie #10 | Una vita con te. Anzi nove.
di Elisa Genghini
Tu arrivi sempre quando ne ho bisogno, quando sento che è un momento difficile da superare o quando è ora di cambiare quando è ora di lasciarmi indietro le cose e provare a tentare un’altra strada.
Arrivi tu. E’ il segnale che si può fare.
Mentre scrivo è il 23 settembre, domani sarà la nona volta che succederà, entrerò in una nuova dimensione.