Skip to content
Scorpione

Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.

Sotto il segno dello Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Lo Scorpione è il secondo segno d’Acqua che incontriamo percorrendo lo Zodiaco; simbolicamente corrisponde alle acque sotterranee, anatomicamente agli organi genitali maschili, stagionalmente corrisponde alla semina e, per analogia, alla capacità di risorgere anche in circostanze molto difficili. Le qualità dello Scorpione sono la profonda intelligenza, il senso dell’umorismo, il coraggio che nasce nelle avversità, la sfida al rischio calcolato. I difetti sono la scarsa onestà, la tendenza ad approfittarsi della ingenuità altrui, l’eccessiva sensualità, la crudeltà. Il temperamento è passionale e controllato. Le professioni preferite sono la politica, la finanza, i servizi segreti e attività che sfiorano il rischio. Lo sport preferito è lo scherma. Il motto dello Scorpione è “io nascondo”, difatti è il segno che più ama il segreto e non rivela mai tutto di sé, nemmeno alla persona amata. Pensa che chi parla troppo si scopre, diventa vulnerabile, e lui stesso approfitta della loquacità altrui per focalizzare i punti deboli delle persone e approfittarne. Poco sfugge al suo sguardo penetrante e indagatore. Nei momenti di emergenza è un amico insostituibile, anche perché non rispetta la morale corrente ed è pronto a offrire asilo e protezione a chi fugge anche da situazioni illegali. Chi gli vive accanto non si annoia mai ma deve imparare a difendersi da certe sue crudeltà mentali. Non fategli capire che vi ha ferito: sadicamente insisterebbe nel gioco. In compenso è un compagno affascinante e pieno di risorse, specialmente a letto!

L’uomo Scorpione ha il vero temperamento del seduttore ma non si esibisce mai, non si vanta delle sue conquiste e le coltiva con discrezione. In amore è ardente e infedele. La donna Scorpione corrisponde alla immagine di certe dive anni ’30, la vita sessuale ha per lei molta importanza ma questo non le impedisce di essere una buona madre e di amare la casa. Il bambino Scorpione è difficile da capire, occorre non cedere ai suoi piccoli ricatti ma dare ampio spazio alla sua intelligenza.

Lo Scorpione Ascendente Scorpione è più estroverso del solito e molto ambizioso. Gli altri due segni d’Acqua all’Ascendente, Cancro e Pesci, attutiscono la sua crudeltà. I tre segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario lo costringono a modificare in parte la sua natura, e ad affrontare la vita a viso aperto. Dei tre segni d’Aria, Gemelli e Aquario rafforzano il suo lato nascosto e il gusto per l’intrigo; la Bilancia invece ha influenze positive. Tra i segni di Terra lo Scorpione trova maggiori affinità nell’ambizioso Capricorno, mentre Toro e Vergine sono un po’ troppo normali per i suoi gusti.

Quali sono i partners ideali per lo Scorpione? I fratelli segni d’Acqua, Cancro e Pesci possono rappresentare una accoppiata felice se le tendenze masochistiche di entrambi si combinano con le tendenze sadiche dello Scorpione. Tutti e tre i segni hanno in comune una forte genialità creativa, che può essere base di una feconda intesa intellettuale, specie nel caso di professioni artistiche. Con i segni di Terra l’unione è problematica ma stimolante. Grandi le differenze tra i tre segni: con il Toro si scatena l’attrazione tra opposti, entrambi i segni sono molto sensuali e sanno apprezzare le gioie dei sensi con intensità. Il temperamento però è molto diverso: il Toro è un affettivo naturale, e lo Scorpione è un passionale innaturale, ma proprio da questo mix esplodono fiammate di passione che possono avere durata nel tempo. Con il Capricorno ci può essere un conflitto di ambizioni perché questi non tollera che qualcuno gli faccia critiche sottili, e in questi casi può irrigidirsi. Se questo non avviene la collaborazione tra i due può dare ottimi risultati. Appare più difficile l’intesa con la Vergine, che può sembrare poco stimolante agli occhi dello Scorpione. La passione della Vergine per la quotidianità, per la regola e il metodo non può essere capita da chi vive la regola e il metodo in modo contradditorio. L’intesa può essere possibile solo se nel tema natale di entrambi ci sono aspetti che la favoriscono. Invece con i segni d’Aria lo Scorpione può avere buone possibilità di intesa. Con i Gemelli, e in parte anche con l’Aquario, ha in comune il senso dell’umorismo e il disprezzo per le convenzioni. Gemelli e Aquario non sono così anticonformisti come lo Scorpione, ma sanno contrastare e formalità e pregiudizi. L’Aquario è meno propenso a lasciarsi condizionare dalla crudeltà dello Scorpione e riesce a sfuggirgli; mentre con i Gemelli, più vulnerabili, l’unione può risultare precaria. Sorprendente il rapporto che si può stabilire con la Bilancia; non sono escluse discussioni e litigi, ma, se si superano, si può sviluppare una intesa interessante. Considerando i tre segni di Fuoco lo Scorpione ha gioco facile: con l’Ariete ci può essere unione se questi, ridimensionando impulsività e ingenuità, offre allo Scorpione argomenti di discussione che suscitino il suo interesse. Dal Sagittario, ottimista e generoso, lo Scorpione può imparare a rispettare di più le istanze altrui. Invece possono sorgere conflitti anche pesanti con il Leone per la sua ambizione scoperta, molto in contrasto con quella dello Scorpione.

Musiciste-cantautrici nate sotto il segno: Fanny Mendelssohn (14.11.1905), Sofija Gubajdulina (24.10.1931), Grace Slick (30.10.1939), Joni Mitchell (7.11.1943), Rory Block (6.11.1949), Bonnie Raitt (8.11.1949), Teresa De Sio (3.11.1952), Nada (17.11.1953), Richie Lee Jones (8.11.1954), Diana Krall (16.11.1964), Bjork (21.11.1965), Mietta (12.11.1069), Lighea (11.11.1970), Patrizia Laquidaria (29.10.1972), Chiara Raggi (10.11.1982), Eleonora Betti (7.11.1986), Elim Chan (18.11.1986).

Floriana Raggi

Condividi l'articolo: