Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.
Sotto il segno del Toro (21 aprile – 20 maggio)
Il primo segno di Terra che incontriamo percorrendo lo Zodiaco è il Toro, che corrisponde all’agricoltura e stagionalmente al periodo della riproduzione. Anatomicamente corrisponde al viso: occhi, naso, bocca e collo. Qualità del Toro sono la pazienza, la tenacia, la laboriosità, l’amore per la natura, i bambini, gli animali. In genere gode di buona salute ed è un organizzatore, specie nell’arte in cui eccelle che è quella culinaria. Tra i difetti: poca vivacità, passività, lentezza, gelosia, la tendenza a una eccessiva difesa del quieto vivere. Il temperamento è affettivo – placido. Professioni congeniali sono l’agricoltura, la medicina, la gestione dei beni immobili, TV, cinema, fotografia. Tra gli sport può eccellere nella marcia. Al segno del Toro appartengono tre dei cinque sensi: odorato, vista, gusto, che hanno la funzione di permettere il contatto con il mondo esterno. E grazie a questi sensi si risveglia quella sensibilità che reagisce ai colori, alle forme, ai sapori, ai profumi. Ciò fa del Toro un contemplatore della Natura, soprattutto quella che colma le cucine dei suoi doni. Il Toro sa che le energie sprecate dall’Ariete, segno che lo precede, vanno recuperate con ingestione di calorie, pertanto l’alimentazione è un pensiero dominante e ciò lo induce al piacere della buona tavola. Da qui nasce il suo carattere placido, e la tendenza a salvaguardare la sua tranquillità…infatti le tensioni guastano la digestione! Con un Toro in casa le basi essenziali della vita sono garantite, soprattutto per i bambini, che adora. Non ama fare tardi, non gradisce ospiti inattesi, ma se si rispettano i suoi ritmi e le sue abitudini sarà un partner capace di grande dedizione e affetto.
L’uomo Toro in amore è fedele e geloso, non è aggressivo, ma è solido, provvede alla famiglia e si preoccupa di lasciare patrimoni a figli e nipoti. La donna Toro è sensuale e possessiva, regina della casa stende le sue ali protettive su tutto il clan famigliare, è un’ottima amministratrice dei beni patrimoniali. Il bambino Toro non ama i giochi violenti, a scuola è diligente ma lento, ricorda ciò che impara; tende a non manifestare il suo bisogno di affetto. Il Toro con ascendente Toro è meno remissivo del solito; gli altri due segni di Terra, Vergine e Capricorno, aumentano le sue capacità lavorative. Tra i segni d’Acqua Cancro e Pesci all’ascendente rafforzano le sue doti affettive mentre lo Scorpione stimola le sue ambizioni. Tra i segni d’Aria la Bilancia appare l’ascendente migliore perché offre al Toro rigore e razionalità; Gemelli e Aquario risultano dissonanti ed estranei al temperamento taurino. Positivi i tre segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario, che danno al Toro energie che lo vivacizzano.
Partners ideali del Toro sono i due fratelli di Terra: Vergine e Capricorno con i quali c’è comunanza di idee, capacità organizzative pratiche, efficienza lavorativa. In entrambi i segni il Toro trova ritmi calmi e risparmio di energie, con un rischio però, che è quello della noia, di un certo grigiore dato da uno stile di vita ripetitivo e programmato. Se nella coppia c’è bisogno di stimoli non convenzionali il partner ideale è lo Scorpione, segno opposto, tortuoso e a tratti perverso. L’esperienza insegna che tra i due può scoccare una scintilla fatale e felice dal punto di vista emotivo e sensuale. L’unione del Toro con gli altri due segni d’Acqua, Cancro e Pesci funziona perché ritrova il terreno comune dell’affettività e dolcezza. Inoltre la laboriosità del Toro e il suo senso pratico compensano la pigrizia dei Pesci e soprattutto del Cancro con il rischio di essere sfruttato. La grande pazienza del Toro, che ha comunque dei limiti, potrebbe ribellarsi ponendo fine a questo tipo di rapporti. Tra i segni di Fuoco l’esuberanza dell’Ariete non si accorda con la riservatezza del Toro; con il Leone possono nascere conflitti per la gestione del denaro: il Toro non è avaro, ma parsimonioso, il Leone invece spende più di quello che guadagna. Il Sagittario, sebbene più sportivo del Toro, appare partner più adatto per la comune bontà e amore per la Natura, dunque i punti di contatto superano decisamente le differenze. I segni d’Aria lo sconcertano un po’ perché hanno una visione della vita molto diversa e si rifiutano di immergersi in quella realtà materiale che è l’humus abituale del Toro. Il Gemelli è troppo scanzonato, scherzoso, a volte irridente, sempre pronto a battute che il Toro non afferra subito, e dunque potrebbe risultare un partner poco comprensibile. L’Aquario è un partner che gli sfugge perché troppo elusivo, abituato com’è a girare intorno ai problemi, modalità estranea al Toro, che vuole invece vedere le cose alla luce del sole. C’è indubbiamente più intesa con la Bilancia, sul terreno dell’affettività e soprattutto della serietà morale.
Musiciste-cantautrici nate sotto il segno: Clara Bey (11. 05. 1938), Judy Collins (1.05.1939), Cher (20.05.1946), Giovanna Marinuzzi (13. 05. 1949), Anna Melato (18.05.1952), Kim Gordon (28.04.1953), Elena Ledda (17.05.1959), Janet Jackson (16.05.1966), Giorgia (26.04.1971), Laura Pausini (16.05.1974), Giulia Pratelli (20.05.1989).
Floriana Raggi