Skip to content
Vergine

Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.

Sotto il segno della Vergine (23 agosto – 22 settembre)

La Vergine è il secondo segno di Terra che si incontra percorrendo lo Zodiaco. Simbolicamente corrisponde al metodo e all’ordine; anatomicamente corrisponde alle mani e all’intestino; mentre la corrispondenza stagionale è legata alla conservazione dei prodotti del suolo. Qualità della Vergine sono la lucidità critica, la capacità organizzativa, la modestia, la laboriosità, l’abilità manuale e tecnica. I difetti sono la pignoleria, la suscettibilità, la tendenza a notare i difetti degli altri, la tirchieria. Il temperamento è grigio e molto legato alla quotidianità. Le professioni preferite sono quelle legate alla chimica, all’informatica, alla medicina, alla botanica. C’è predisposizione per diventare bibliotecario e archivista. Lo sport preferito è l’alpinismo. Quando l’estate finisce si chiude il ciclo della riproduzione, la natura si dissecca, nei campi ci sono solo stoppie, è urgente ammassare i cereali nei granai e mettere sotto vetro frutta e verdura. Ecco perché la Vergine soffre spesso di un complesso di inferiorità: le sono affidati compiti umili, in apparenza poco creativi, e invece la funzione che svolge è importantissima. Infatti dalla sua cura nel conservare il raccolto dipende la possibilità di sopravvivere ai rigori dell’inverno. Questo compito che la Vergine assume benissimo, sviluppa qualità straordinarie, prima tra tutte l’attenzione, che la rende vigile nel cogliere il minimo errore. Poi l’abilità manuale che, con il progredire dei tempi, si traduce in abilità tecnica. Bravissima nel manovrare qualsiasi strumento la Vergine dei nostri tempi ha il suo regno tra i computer. La sua efficienza le permette di fare bene tutto quello che intraprende e chi le vive accanto imparerà ad apprezzare queste doti.

L’uomo Vergine cura il suo abbigliamento nei minimi particolari, detesta l’esibizionismo, è compagno fidato, discreto, pronto a risolvere varie seccature. In amore inizialmente è indeciso, ma poi diventa focoso. La donna Vergine si comporta spesso con una timidezza che nasconde la paura di non essere valorizzata, va incoraggiata con gentilezza. In amore inizialmente è arrendevole ma col tempo si fa più esigente. Il bambino Vergine è ordinatissimo, pignolo e molto attento. A scuola preferisce le materie scientifiche; meglio non sconvolgere le sue abitudini e regalargli giochi tecnologici. La Vergine con Ascendente Vergine vede accentuato l’amore per l’ordine e il metodo; gli altri due segni di Terra, Toro e Capricorno, moltiplicano la sua capacità lavorativa. I tre segni d’Aria, Bilancia, Aquario, e soprattutto Gemelli sollecitano la Vergine a una vita sociale più intensa e gratificante. Fra i tre segni d’Acqua è ottimo il grintoso Scorpione, mentre Cancro e Pesci risultano essere troppo morbidi. I tre segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario, hanno spesso il potere di cambiare il carattere della Vergine, che diventa vivace e loquace.

Partners ideali del segno della Vergine sono indubbiamente i segni di Terra, Toro e Capricorno, con i quali ha in comune qualità per lei preziose, per cui l’abbinamento con questi due segni può risultare quasi perfetto. Con alcune differenze: il Toro è più affettivo del Capricorno e della Vergine stessa, per cui può innescare nella vita della Vergine elementi umani e caldi che lei mostra di gradire. Con il Capricorno viene accentuata la severità, mentre aumenta la possibilità che si trovino intese sul piano professionale e sulla corsa al guadagno. Capricorno e Vergine formano una accoppiata inossidabile per quanto riguarda il lavoro, spesso senza orari, da mattina a sera. Non è una vita spensierata ma reca soddisfazione a entrambi. Due tra i segni d’Acqua destano stupore e incredulità nella Vergine: il Cancro per la pigrizia e i Pesci per il caotico disordine – a volte geniale. Entrambi molto lontani dalla natura verginea permettono alla Vergine di compensare le loro vistose carenze fino a portarla a dire, con soddisfazione “se non ci fossi io in questa casa regnerebbe il caos!”. Cancro e Pesci sono felici quando qualcuno rimedia alle loro mancanze, pertanto l’unione con la Vergine può risultare positiva. Lo Scorpione invece non deve colmare inefficienze, è lavoratore attento, con un gusto tortuoso nell’affrontare la vita, il che turba la semplicità della Vergine, che desidera i ritmi regolari dell’orologio. Lo Scorpione invece va alla ricerca del nuovo, del nascosto, dell’impensato e ciò può diventare produttivo solo se i due partner riescono ad accettare ciascuno una parte di quello che l’altro offre. Di fronte ai segni d’Aria la Vergine spesso si ritira, per evitare le battute dei Gemelli, o le critiche pungenti della Bilancia. Il mondo dell’Aquario le appare sconosciuto, e proprio per questo può esserne attratta. L’Aquario le insegna che per affrontare la realtà non c’è un solo metodo e modo, ma diversi modi. I segni di Fuoco influenzano in modo benefico la vita della Vergine, la travolgono, la costringono a uscire, a spendere soldi, a divertirsi, ad accettare la vita così com’è senza incanalarla in regole precise. Dunque intesa ottima con Ariete, Leone e Sagittario.

Musiciste-cantautrici nate sotto il segno: Francesca Caccini (18.9.1587), Clara Schumann (13.9.1819), Nadia Boulanger (16.9.1887), Gabriella Ferri (18.9.1942), Loredana Berté (20.9.1950), Giuni Russo (7.9.1951), Diamanda Galas (29.8.1955), Diane Warren (7.9.1956), Joan Jett (22.9.1958), Aida Satta Flores (21.9.1960), Paola Turci (12.9.1964), Tosca (29.8.1967), Francesca Schiavo (27.8.1970), Debbie Gibson (31.8.1970), Carmen Consoli (4.9.1974), Fiona Apple (13.9.1977), Sarah Stride (1.9.1979), Hildur Guonadottir (4.9.1982), Flo (25.8.1983), Amy Winehouse (14.9.1983), Agnese Valle (27.8.1986).

Floriana Raggi                                                       

 

 

Condividi l'articolo: